Il sei volte campione del mondo MotoGP era stato in corsa per il posto della squadra di fabbrica Ducati accanto a Francesco Bagnaia per il 2025.
Tuttavia, nonostante la sua recente gara di podi solo sei giri nel suo tempo sulla 2023-spec Ducati a Gresini, sembra che il costruttore italiano promuoverà lo scorso anno campionato runner-up e attuale leader punti Jorge Martin.
Marquez ha osservato giovedì prima del Gran Premio d’Italia a Mugello che passare a Pramac “non è un’opzione”, e che rimanere con Ducati dipende da avere una bici da lavoro a Gresini o essere promossi nella squadra di fabbrica.
Tuttavia, il capo di Pramac Gino Borsoi ha insistito venerdì il suo team sarà l’unica struttura satellitare Ducati con biciclette di lavoro nel 2025.
Con un’offerta sul tavolo da parte di KTM, Marquez sembra essere a una crocevia in quello che fa nel 2025.
Marca il secondo anno consecutivo in cui Marquez è stato coinvolto in intense speculazioni sul mercato dei piloti, ma ammette che questo è qualcosa che sperava.
“No, voglio dire che stavo cercando questo”, ha detto Marquez, che era al quinto posto nella pratica Mugello, quando gli è stato chiesto se sperava in una situazione di mercato di piloti più facile per il 2025.
“Per questo motivo, l’anno scorso ho scelto un contratto di un anno con Gresini perché quando ho fatto quel passo, ho creduto in me stesso, avevo creduto nel mio potenziale.
“Allora, se mostri il tuo potenziale e sei veloce, allora avrai delle opzioni. Per fortuna per me, ho diverse opzioni.
“Ma, naturalmente, ho alcune priorità, e le persone che hanno bisogno di sapere su questo, sanno come mi sentirò a mio agio e sanno le mie priorità.”
Martin, leader del campionato, ritiene che Pramac sia “la migliore squadra al mondo” al momento, avendo vinto il titolo delle squadre nel 2023, terminato la classifica dei piloti con lo Spaniard e continuando a dimostrarlo con la sua forma attuale.
Mentre Marquez evita di spostarsi a Pramac, Martin sente che non ha bisogno di giustificare la squadra.
“Non c’è niente di più da dire, l’anno scorso è stata la migliore squadra al mondo, prima nella classifica di squadra”, ha detto Martin.
“Con questo, si dice tutto. Al momento, è la migliore squadra in MotoGP.”